venerdì 8 novembre 2013

Desiderio di...cambiamento!

A chi non è mai passato per la mente di voler cambiare la propria vita?
Mollare tutto: casa, lavoro e persino nazione!

Molti ci pensano, ma poi nessuno lo fa. Ci vuole molto coraggio e non solo, le condizioni e i legami spesso impediscono di fare il grande passo.

Poi senti un amico che invece ce l'ha fatta, ha detto basta con un lavoro che non gli dava alcuna soddisfazione, con una vita di compromessi e privazioni, e, con un incredibile forza d'animo e un pizzico di incoscienza, ha mollato tutto e ha coronato il suo sogno di fare il fotografo.
Ha studiato, ha pianificato ed è partito per una meta lontana.

Ora è finalmente felice e realizzato.


in bocca al lupo Dario https://www.facebook.com/dariophoto69?ref=profile 

Per chi volesse accarezzare l'idea di lasciare l'Italia e concretizzare il proprio sogno di trasferirsi all'estero, sono nati moltissimi siti che aiutano a valutare il paese più adatto alle proprie esigenze.

Analizziamone alcuni.



Raccoglie una grandissima selezione di testimonianze di persone che hanno fatto il grande salto e che si sono trasferite all'estero sia per lavoro che dopo la pensione.
Ha anche una rubrica dedicata a chi voglia recarsi all'estero per studiare.
Una sezione elenca una serie di libri che trattano l'argomento, sia dal punto di vista generale, che per diretta esperienza.
Infine le interviste a chi ha fatto questa scelta, suddivise per zone geografiche.
Parte di queste interviste si possono visionare direttamente al link www.destinioltreconfine.com/video.aspx




Dagli stessi "creatori" del portale precedente, si struttura contemplando gli stessi argomenti, ma con una maggiore cura all'impaginazione, graficamente più chiaro e scorrevole (a volte anche un layout migliore aiuta nella fruizione del sito).




Qui si è scelto di suddividere gli argomenti per regione geografica, all'interno di ognuna di esse una "scheda paese" che descrive tutte le caratteristiche della meta: dati generali quali posizione, lingua etc., informazioni sul costo della vita e del lavoro, con una grande selezione di siti dedicati alla destinazione scelta.




Forse il sito più completo di tutti per la sua ricchezza di informazioni che comprendono sia i dati generali su ogni destinazione che le esperienze degli italiani che li hanno scelti per ricostruire la propria vita, ma con l'aggiunta di molte sezioni interessanti:
- TROVARE LAVORO: con offerte e inserzioni, oltre ad articoli molto particolareggiati ed esaurienti
- PAESI, LEGGI, VISTI: per districarsi nella giungla della burocrazia e capire subito se ci sono destinazioni da escludere e quali prediligere
- VIVERE NO LIMITS: per chi vuole strutturare questa esperienza in un modo più libero ed avventuroso, lontano dai canali più tradizionali
- TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI: un motore di ricerca per trovare le tariffe più convenienti per raggiungere il proprio sogno
- OCCASIONI IMMOBILIARI: perché oltre al lavoro, si deve trovare anche un alloggio!
- RISORSE PER PARTIRE: dalla gestione dei documenti, dell'accredito della pensione, dell'ottenimento della Green Card etc., all'assistenza sanitaria; dalla ricerca di un alloggio o un ostello, al modo migliore di fare i bagagli; dal modo più efficace di scrivere un curriculum per l'estero, ai paesi dove è possibile ottenere un divorzio che sia legale anche in Italia; insomma chi più ne ha più ne metta!

Ma girovagando per il Web si possono trovare un numero davvero strabiliante di siti che danno consigli e che riportano esperienze vissute dai diretti protagonisti e che potranno farci un giorno compiere un passo così importante e rivoluzionario.





Ora bisogna solo analizzare la situazione e capire se si vuole andare all'estero spinti da vere ragioni e aspirazioni o se è solo un modo per sfuggire dai propri problemi. 

Nel primo caso, armiamoci del nostro entusiasmo, studiamo attentamente per trovare il luogo adatto a noi e... partiamo!

Nel secondo caso, inutile perdere tempo, non serve andare lontano, in qualunque luogo i nostri problemi personali ci saranno sempre. Dobbiamo prima imparare ad affrontarli qui ed essere pronti a risolvere quelli che si potranno presentare in futuro, prima di partire.


Possiamo fuggire da tutto tranne che da noi stessi.