Non mi ero mai resa conto, fino in fondo intendo, di quanto TU fossi parte di me.
Che io sia parte di te è logico e scontato: TU sei la metà che mi ha generato, che mi ha permesso di venire a visitare questo mondo.
Ma quanto TU fossi dentro di me, nei miei pensieri di ogni giorno, nei miei gesti quotidiani, questo non mi è stato forse mai così chiaro come ora.
Non passa giorno che TU non faccia capolino nella mia mente per farmi notare come, ad esempio, quella frase o quell'espressione che ho appena detto è una di quelle che TU usavi spesso, che caratterizzava il tuo linguaggio e i tuoi modi di dire.
Non passa ora che TU non mi faccia notare quanto siano stati utili i tuoi insegnamenti e quanto siano entrati nel mio modo di agire quotidiano, anche vantando un pizzico di orgoglio.
Ma c'è di più.
Alcuni piccoli gesti, che possono sembrare banali o addirittura insignificanti, ora assumono un valore nuovo e fondamentale, diventando simboli degli insegnamenti di tutta una vita.
Un esempio per tutti, può essere quello di ricordarsi sempre di spegnere la luce quando si esce da una stanza.
TU ci tenevi così tanto a non "sprecare" l'energia!
E io, che un tempo forse ho seguito inconsciamente e meccanicamente questa tua "regola", più per dovere e rispetto verso l'insegnamento di un genitore che amavo, che per reale convincimento di compiere un'azione giusta, ora vivo questo piccolo gesto come qualcosa di importante e vitale, a cui non solo non mi posso sottrarre per correttezza e coerenza, ma al quale non vorrei mai rinunciare.
Se non spegnessi quella luce mi sembrerebbe di farti un torto immenso, di deludere tutte le tue aspettative.
Spegnerla, invece, è per me rendere omaggio a te e ai tuoi sforzi fatti per una vita intera, per trasmettermi tutti i tuoi valori e rendermi quindi una persona degna di questo nome.
Spegnerla è farti capire ancora una volta che tu mi hai insegnato tanto e che io ti ho sempre ascoltato, capito, apprezzato, amato.
Un nuovo modo di vedere le cose, un nuovo sguardo sul mondo.
Nessun commento:
Posta un commento