lunedì 9 maggio 2011

Giardini Verticali...Sostenibili

Giardino Verticale
Dal 4 al 6 maggio a Verona si è svolta una fiera molto interessante: Greenbuilding 2011, 5° edizione  dedicata all'edilizia sostenibile.
Uno delle aziende presenti che mi ha colpito maggiormente è la bresciana Coar, con le sue proposte Wall up®, che riguardano la creazione di giardini verticali.
Si tratta di vere composizioni di piante e fiori che grazie a una speciale struttura in alluminio (quindi riciclabile) possono però essere installate sulle pareti degli edifici.
Una collaborazione tra il sapere del settore vivaistico e idraulico con quello dei serramenti e delle facciate degli edifici ha dato vita a questa rivoluzionaria soluzione architettonica efficace, duratura ed ecologica.
Compensare l'emissione dell'anidride carbonica
Oltre a portare vantaggi estetici, il giardino Wall up® garantisce l’isolamento termico e acustico degli edifici, purifica l'aria circostante mediante l’assorbimento di CO2 da parte delle piante e favorisce il benessere psicofisico delle persone, come dimostrato da numerose ricerche sugli effetti della vegetazione sul sistema nervoso umano.
E' stato calcolato, infatti, che 10 metri quadri di giardino verticale neutralizzano 3 quintali di anidride carbonica!
E sostenibile è anche la performance del loro sistema di “alimentazione” che vede un serbatoio raccogliere l'acqua piovana necessaria per irrigare le piante, mentre un pannello fotovoltaico fornisce ad una pompa l'energia occorrente a riportare l'acqua in eccesso nuovamente al serbatoio.
Es. di giardino verticale casalingo
Ma l’azienda non si è fermata qui ed ha pensato che anche ognuno di noi avrebbe voluto poter usufruire di Wall up® nel suo ambito domestico.
Nasce quindi Pratico Wall up®, un kit fai da te che permette di costruire in piena autonomia una parete verde casalinga con un sistema di fioriere, sempre di alluminio, ancorate ad una struttura di metallo da fissare ad una parete.
Non solo informazioni

Infine si è pensato di applicare il sistema Wall up® anche alle installazioni mobili presenti all’interno degli edifici commerciali e delle fiere, i cosiddetti “totem informativi”, con il “Muretto” Wall up®.
Es. di Muretto Wall up
Questa struttura presenta 2 lati, di cui uno utilizzato per l’affissione di manifesti, grafiche e comunicazioni, mentre sull'altro è montato appunto un giardino verticale completamente autonomo.
Sono sempre più lieta di trovare aziende completamente italiane che si impegnano per inventare e produrre realizzazioni che contribuiscono al nostro benessere ma che sono anche riciclabili e sostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento