venerdì 6 maggio 2011

2° Giornata Nazionale della Bicicletta!

La locandina della manifestazione
Domenica 8 maggio 2011 è la seconda Giornata Nazionale della Bicicletta e questo mi da lo spunto per scrivere due righe su questa bellissima invenzione e le piacevolissime opportunità che offre.

Questa primavera, grazie anche ad un po’ di tregua concessami dalla mia allergia alle graminacee, Stefano ed io ci stiamo dedicando a delle bellissime gite nei dintorni a sud di Milano.

La bicicletta ci dà la possibilità di fare del sano esercizio fisico, e di raggiungere, senza inquinare, luoghi che altrimenti ci sarebbero sconosciuti.

La Conca del Naviglio di Bereguardo ad Abbiategrasso
Domenica scorsa, per esempio, abbiamo percorso la pista ciclabile che affianca il Naviglio Grande e abbiamo raggiunto dapprima Abbiategrasso, dove il Naviglio si biforca in due rami: uno conduce al  Lago Maggiore, mentre l’altro prosegue verso Bereguardo (il “beau regard” cioè “luogo piacevole” dei medioevali nobili francesi e successivamente dei Visconti), mutando appunto il nome in Naviglio di Bereguardo, che raggiunge dopo 19 km.

Il Naviglio di Bereguardo
Quest’ultimo ramo del Naviglio, iniziato nel 1420, fu realizzato in gran parte tra il 1457 e il 1470 per volontà di Francesco I di Sforza, duca di Milano, e divenne importantissimo fino al 1890, quale unica via di collegamento tra il mare e Milano, prima che il completamento del Naviglio Pavese gli rubasse il primato.

La nostra destinazione finale doveva dunque essere Bereguardo, ma abbiamo deciso che non si potesse non fare una piccola deviazione per una sosta a Morimondo.

Segnali del bivio per Morimondo
Situato a soli 5 km da Abbiategrasso, il piccolo e delizioso paesino è noto soprattutto per la sua magnifica Abbazia, la cui primissima fondazione risale addirittura al 1134, quando arrivarono i primi monaci da Morimond, vicino a Digione, per iniziare una lenta opera di bonifica delle terre che si trovano sulla riva sinistra del fiume Ticino, trasformandole in una fertile zona agricola.

L'Abbazia di Morimondo
I lavori per l’edificazione dell'Abbazia iniziarono nel 1182 e portarono alla bellissima chiesa che ancora oggi, intatta, ospita moltissimi eventi durante tutto l’anno, con mostre e concerti che, soprattutto durante il periodo natalizio, attirano moltissimi visitatori.

Morimondo è così piacevole da essersi guadagnata la presenza in vari documentari e film, ultimo dei quali “Cado dalle Nubi” di Checco Zalone, che ha scelto i paesini e le campagne del Parco Sud Milano anche come scenari per la sua seconda pellicola, "Che Bella Giornata", proprio in questi giorni nelle sale cinematografiche.

La Cappella della Madonna
Dopo una gradevole sosta con un panino, seduti all’ombra degli alberi della piazzetta di fronte al palazzo del Comune, siamo ritornati alla pista ciclabile, passando davanti alla piccola cappella dedicata alla Madonna, e abbiamo ripreso il tragitto verso Bereguardo.

Naviglio di Bereguardo
Complice anche l’ora del pranzo, la ciclabile si presentava deserta e l’unico rumore presente era dato dagli uccellini di passaggio e dalle numerose e chiassose ranocchie.

Il Monumento ai Patrioti
La fine della pista ciclabile coincide con l’arrivo a Bereguardo, dove abbiamo fatto una piccola sosta nella piazza dedicata ai Patrioti. 
L'omonimo monumento si erge proprio a fianco delle mura del castello dei Visconti, che, sebbene in questo momento celato in parte dalle impalcature per la sua ristrutturazione, conserva sempre un grandissimo fascino.

Sulla via del ritorno...
I circa 20 km di ritorno sono stati senz’altro i più faticosi, non essendo ancora troppo allenati, ma ci hanno ripagato la quiete delle immense distese di campi, la leggera brezza primaverile e la certezza di avere ben speso la nostra domenica.
L’arricchimento, se mi passate il termine, che le passeggiate in bicicletta danno non è purtroppo spiegabile a parole: bisogna provarlo!

Fortunatamente le persone stanno sempre più avvicinandosi alla bicicletta, sia per il tempo libero che per gli spostamenti della quotidianità. E speriamo che le piste ciclabili diventino sempre più presenti sul territorio nazionale.

Nel frattempo, per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, vi segnalo alcuni siti utili:
http://it.wikiloc.com/percorsi/ciclismo/italia ottimo sito, suddiviso non solo per regione, ma anche per tipo di percorso e relativa difficoltà.

www.piste-ciclabili.com altro sito molto completo ed aggiornato, suddiviso anch’esso per regioni e con indicazioni aggiuntive perfino sulle condizioni del fondo stradale, sul dislivello dei percorsi ciclabili, con l’aggiunta di commenti e foto direttamente dagli appassionati di cicloturismo.

Non mi resta che darvi appuntamento sulla vostra “due ruote” verso nuove coinvolgenti e meravigliose destinazioni!



Nessun commento:

Posta un commento