Dopo moltissimo tempo (2 anni esatti!), eccomi di nuovo qui a scrivere qualche riga sul mio blog.
Sono passati molti mesi, tanti giorni difficili, che riflettono anche in parte la crisi che sta attraversando il nostro paese.
Giorni intrisi di un gran senso di impotenza per riuscire ad apportare concreti cambiamenti, tangibili miglioramenti, alla situazione attuale.
Dilagano sempre più l'egoismo e l'inganno, la mancanza di valori veri e la corruzione a tutti i livelli della società e sono arrivata ad un punto tale di sconforto da esserne quasi sopraffatta.
Sembra che ormai la regola per la maggior parte delle persone sia non avere più alcun rispetto per il prossimo, pur di ottenere facili ed immediati profitti.
La società potrebbe essere riassunta nell'epitaffio dello scrittore e poeta polacco Stanislaw Jerzy Lec:
"Aveva la coscienza pulita. Mai usata".
Così ho deciso di fare una pausa.
Ho smesso di ascoltare i telegiornali, di leggeri i quotidiani, di informarmi ed aggiornarmi costantemente sull'evolversi dei fatti politici e non.
Non è stato il classico atteggiamento da struzzo, che nasconde la testa e crede che i pericoli svaniscano, ma una irrimandabile necessità di...disintossicazione.
Ho voluto coscientemente e liberamente scegliere di allontanarmi dalle brutte notizie, dalla negatività esterna, per riappropriarmi di una serenità e di un equilibrio interiore, fondamentali all'esistenza umana.
Mi sono concentrata sulle persone che mi circondano: in primo luogo il mio fantastico marito, poi i miei genitori e i miei suoceri, infine i miei veri amici e tutte le persone che possono ancora permettersi di definirsi tali.
Se tutte queste meravigliose persone fanno parte del mondo, c'è ancora speranza!
La "cura" ha funzionato.
Mi sono ricaricata.
Ho smesso di piangere ed ho ripreso coscienza di quanto il mondo possa anche essere bello e positivo.
Una frase che mi piace spesso citare, dice:
"Tutti pensano di cambiare il mondo,
nessuno pensa di cambiare se stesso"
Ed è una grande verità, perchè per poter apportare dei miglioramenti globali, dobbiamo necessariamente iniziare a cambiare il nostro piccolo mondo, a mutare i nostri comportamenti e noi stessi.
Se ognuno di noi riuscisse a migliorare se stesso, avrebbe già migliorato una "parte" del mondo!
Quindi eccomi qui: pronta ad affrontare nuovamente con tenacia le avversità, a godere delle delizie che la vita e l'amore ci offre e a dare il mio piccolissimo ma fondamentale contributo a migliorare il mondo in cui viviamo.
Nessun commento:
Posta un commento