Povero autunno da sempre trattato con poco amore, soprattutto rispetto alla precedente calda e festosa estate.
Ma io credo che non si possa odiare una stagione che ci regala dei colori così meravigliosi!
Ma io credo che non si possa odiare una stagione che ci regala dei colori così meravigliosi!
Non a caso, infatti, alcuni dei pittori più famosi ed apprezzati hanno voluto celebrarlo in tutto il suo splendore.
Prendiamo ad esempio Van Gogh, nei quadri che ha dedicato a questa stagione usa caldi colori autunnali, spennellando rossi e gialli, marroni ed ocra, per rendere al meglio la bellezza degli alberi scossi da primi freddi, i campi ormai deserti, i cieli grigi che preannunciano pioggia.
Vincent Van Gogh - Viale di Pioppi |
Vincent Van Gogh - Giardino Autunnale |
Oppure il pittore contemporaneo Tadeusz Gazga, che si è particolarmente dedicato all'autunno nelle sue opere, splendidi omaggi alla sua terra natia, la Polonia. Tele cariche di colori passionali e avvolgenti.
Tadeusz Gazga - Autunno a Rosanòv |
Tadeusz Gazga - Autunno a Chociesze |
Per terminare con l'italianissimo Pier Luigi Parnisari e i suoi quadri che rappresentano la bellezza di una terra a noi molto vicina, il varesotto. Boschi, corsi d'acqua, paesaggi agresti e campani che infondono un senso di tranquillità e pace interiore.
Pier Luigi Parnisari - Magico Autunno |
Pier Luigi Parnisari - Sentiero di Betulle |
L'elenco potrebbe continuare ancora a lungo, perché l'autunno è fonte di ispirazione non solo per pittori, ma anche per poeti, scrittori e creativi in genere.
Quindi rivalutiamo questa stagione ed impariamo ad apprezzarla come le altre. Come dovremmo fare con ogni stagione della vita, che si dovrebbe vivere appieno, senza rimpiangerne una passata o in attesa di una futura.
Nessun commento:
Posta un commento